Pubblicato da: maestrarosasergi | febbraio 4, 2009

Gli articoli determinativi e indeterminativi

Queste schede didattiche inerenti agli articoli,  sono state realizzate per i miei bambini della classe prima, adesso ve le propongo in quanto sono molto utili per comprendere una delle prime regole grammaticali.

Le schede che trovate nel sito sono coperte da copyrith, le potete utilizzare solo a scopo didattico  personale,  sono vietati altri scopi.

Quando prelevate il materiale didattico, sarebbe per me , cosa gradita trovare un vostro commento, per avere la certezza che ciò che io preparo con amore per i miei alunni, può essere utile anche a voi.

Il materiale didattico creato con tanta passione è gratuito, e il modo migliore per RIPAGARLO  è quello di lasciare un COMMENTO. Anche i commenti  non costano  niente .

Cliccare sopra per scaricare

Gli articoli detrminativi

Gli articoli indeterminativi

Gli articoli – singolare – plurale

Esercizio: scrivi gli articoli determinativi

Esercizio: scrivi gli articoli indeterminativi

Completa le frasi

Lascia un commento

About these ads

Responses

  1. grazie perchè sei d’aiuto a tante colleghe all’inizio della carriera.

    • Ciao Antony, stamattina quando ho trovato il tuo commento, ho provato un’immensa gioia, perchè anche se tu, credi in quello che fai, anche se tu, hai sperimentato personalmente e sai che i risultati li ottieni sicuramente, avere una conferma, ti stimola ad andare avanti nella ricerca personale in tema di didattica, poi trovare delle persone con le quali confrontarsi mi piace. Grazie, buona giornata e passa ancora a visitare il sito, perchè è ancora in fase di allestimento, anche ser in un mese e cinque giorni dall’apertura del blog, ho avuto gia 9000 visite, ritengo quindi che i materiali che ho prodotto sono utili a molti colleghi.

  2. grazie del’aiuto signora Maestra, al mio bambino e’ sembrato divertente imparare sul computer..ci serviremo di lei nuovamente..Buongiorno e buon lavoro Susanna e Leonardo

    • Grazie a lei mamma Susanna, che ha trovato utile insieme al suo bambino la scheda degli articoli, passi pure spesso a visitarmi e non dimentichi di lasciarmi un commento, o anche qualche richiesta specifica di quache argomento che magari non ho ancora trattato o pubblicato.

  3. grazie per il supporto che offrite,per noi mamme e’ un ripasso utile per seguire i nostri bimbi.
    grazie ancora

    • Sono contenta che il mio sito è utile non solo alle colleghe, ma anche alle mamme. Più di un genitore mi ha già lasciato il commento di ringraziamento.

  4. Grazie Mille, la mia bimba ha purtroppo saltato parecchie lezioni a causa della “scarlattina” e le sue “preziose” schede mi sono di grande aiuto per restare al passo con il programma!.
    Grazie.
    Gabriella

    • Grazie a lei Gabriella, che ha lasciato il commento…sono felice di esserle stata di aiuto con la sua bambina.

  5. La ringrazio infinitamente per il materiale preziosissimo che mette a disposizione! i nuovi libri lasciano un pò a desiderare… ci sono pochi esercizi ed i bambini non memorizzano bene quello che imparano. Grazie ancora!

    • Ringrazio lei cara Chiara, per aver lasciato il commento e sono felice di esserle di aiuto…passi ancora a visitarmi ho tante cose da pubblicare per le altre classi …ma il tempo!!!!

  6. Cara Rosa,
    da collega insegnante che si sta cimentando in un campo totalmente nuovo (l’insegnamento dell’italiano all’estero) ti ringrazio perche’ leggendo le tue pagine ho trovato tanti spunti utilissimi!!
    Daniela (dal Giappone)

    • Cara Daniela, avevo visto che c’era stato un collegamento dal Giappone, guardando dal pulsante “utenti in linea” che c’è nella Home page, ma ho pensato forse un falso contatto, invece mi sono emozionata quando ho letto il tuo commento e che quindi il collegamento era reale e mi ringraziavi per il materiale che hai trovato nel mio sito. Grazie ancora Daniela e mi auguro che con il “METODO DI LETTO-SCRITTURA-EVOLUTION” anche i Giapponesi imparino gli elementi della LINGUA ITALIANA, come già mi hanno confermato altri colleghi a proposito di altri alunni di svariati paesi stranieri.

  7. Grazie alle sue schede ho trovato esercizi utili da far fare al mio studente francese a cui sto dando ripetizioni di italiano. Comunque, mi saranno utili in un futuro prossimo per stimolare i miei figli a imparare l’italiano al di fuori della scuola dove i corsi sono solo in francese.
    Per chi vive all’estero la sua attività è un aiuto molto apprezzato.

    Catia

    • Cherie Catia, sono stata felicissima di leggere il suo commento… ho ancora tantissime schede da pubblicare…passi ancora a visitare il mio Blog e troverà senz’altro qualcosa di utile…Grazie.

  8. Gentile maestra
    mia figlia ha trovato molto utili le sue schede ed e’ riuscita a capire da sola l’esercizio sul libro delle vacanze.

    La ringrazio dell’aiuto non sa quanto e’ dura farle fare i compiti spero di trovare altri aiuti nel suo blog.

    Un saluto
    Emanuela

    • Grazie per il commento mamma Emanuela, spero di essere ancora di aiuto, per sua figlia. Saluti e buon anno scolastico per la sua piccola.

  9. Cara maestra Rosa,mi chiamo Elvira e abito,con il mio bambino Mauro di 7 anni,in un piccolo paese in provincia di Savona.Volevo ringraziarla x il suo impegno e x le sue schede didattiche,che ci sono state molto utili. Grazie e complimenti x il suo lavoro e la sua passione.

    • Grazie a te Elvira, per il commento che hai lasciato, sono contenta di esserti di aiuto. In bocca al lupo per Mauro.

  10. Buongiorno, insegno l’italiano in Francia e volevo ringraziarla per il prezioso materiale che mette a disposizione dei colleghi!! Sono d’accordo con Catia, all’estero è difficle tenersi aggiornati e trovare del materiale interessante. Scopro oggi il suo sito e credo che mi sarà di grande aiuto. Un saluto
    Giorgia

    • Gentilissima Giorgia, il commento che ha lasciato è per me un bellissimo regalo di Natale anticipato, in quanto, anche se costa molta fatica e soprattutto molto tempo, preparare il materiale didattico adeguato ai bambini che ti trovi davanti, ti rendi conto, comunque, che non sono schede standardizzate, ma vissute e reali alle necessità dei bambini, quindi utili per essere condivise con altri colleghi.

  11. Ciao Rosa nonché collega! Insegno l’italiano all’estero (Canada) e ho trovato le tue schede molto utili, ti ringrazio tantissimo! Scusami se mi sono rivolta a te con il familiare “Tu” ma, quando si é lontano dalla nostra Italia, essere in contatto con un italiano si ha l’impressione di conoscersi da anni…… Un saluto affettuoso e grazie ancora per il tuo sostegno!!!!!

    • Ciao Ines, sono contenta di esserti utile nel tuo lavoro, con le mie schede…capisco anche, che cosa significa sentirsi fuori dalla propria Patria, anche se io non ci sono mai stata, ma ho vissuto comunque l’esperienza di essere lontana dal mio paese di origin, e penso che si viva la stessa sensazione. Passa spesso a visitarmi e scrivimi, se hai bisogno di qualche scheda in particolare, se è nelle mie competenze, sarò ben lieta di esserti utile. Ti saluto affettuosamente anch’io e buon anno.

  12. grazie mille per il materiale didattico che metti a disposizione nel tuo sito,noi genitori cosi possiamo aiutare i nostri figli con piu’ tranquillità.

    • Ciao Giorgio, non sei il primo genitore che trova utile il materiale che condivido…sono contenta che è utile a docenti e genitori. Buon lavoro!!

  13. molto bene
    sono in Argentina e sto imparando
    GRAZIE MILLE

    • Muy bien. Elide….impara bene e riscrivimi qualche commento in italiano.

  14. E’bello avere esempi di insegnanti come te che svolgono la loro professione con grande passione !
    brava, un grazie da una mamma

    • Grazie a te, Barbara…

  15. La ringrazio molto maetra rosa per l’aiuto con le sue schede. Sono mamma di una bimba DSA di sette anni e per me è molto difficile seguirla nei compiti ed aiutarla a capire ed approfondire quello che fa a scuola, le sue schede mi sono di grande aiuto.
    grazie ancora paola

    • Grazie a lei signora Paola…sono contenta di poter esserle di aiuto.

  16. Complimenti per il materiale che metti a disposizione :e’ utile per le insegnanti che sono alle prime armi come me.
    Grazie Mille

    • Grazie a te per il commento.

  17. il suo sito mi è stato di grande aiuto….Devo aiutare un ragazzo di prima media, con una situazione familiare un pò particolare.
    Ha deciso di non frequentare e così non è semplice ” catturare” la sua attenzione . Con le sue schede vedo che i concetti ben sintetizzati, li riesce a memorizzare con grande semplicità.
    Grazie mille

    • Sono proprio contenta…che le mie elaborazioni possono essere utili a motivare un ragazzo di scuola media….In bocca al lupo Giovanna!!

  18. Sono Silvana, una mamma di un’alunna di 2° elementare e la ringrazio per il supporto che mi offre, accedo al suo sito ogni volta che mi occorre un ripasso per seguire i miei bimbi.
    grazie ancora

    • Grazie Silvana… e buon lavoro con i suoi bimbi!!

  19. Buongiono, la voglio ringraziare poiche´ il suo sito mi e´di grande aiuto, sto dando lezioni di Italiano in Austria ed e´un grandissimo aiuto anche per me! :)
    GRAZIE ANCORA
    Nadia

    • Il commento lasciato da lei Maria, mi ripaga…Grazie!

  20. grazie maestra rosa

    • Grazie a te Elisabetta…

  21. Gentile Maestra Rosa, le ringrazio per la sua maravigliosa aiuta, sono stragniera, lingua madre spagnolo, ho un bimbo che frecuenta la prima e faccio tanta fatica a seguirlo. Grazie ancora. Emma.

    • Ciao Emma, sono contenta di poterti essere di aiuto, passa ancora a trovarmi e se hai bisogno di qualcosa di specifico, scrivimi…Ciao e auguri a te e al tuo bambino.

  22. Gent. maestra Rosa,
    Le scrivo per una mia curiosità. Una mia collega omette sempre l’articolo davanti alla parola “settimana”. Io non lo sopporto e gliel’ho detto.
    Mi ha risposto che una sua amica professoressa le ha confermato che l’articolo può essere tranquillamente omesso. E’ vero? A me suona veramente male sentir dire “settimana prossima verrò a trovarti”.
    Mi farebbe veramente piacere un Suo parere.
    La ringrazio anticipatamente.
    Anna

  23. La ringrazio moltissimo.
    Non immagina quanto ne sia felice. Davvero.
    Anna

    • Per così poco…signora Anna!

  24. La sua scheda mi è stata molto utile per ricordarmi gli articoli, la ringrazio molto e spero di ritornare di nuovo su questo sito.

    Saluti federico 5^a

    • Allora ripassa…

  25. mi piace l’impostazione delle sue spiegazioni. le sto usando per far fare un ripasso al mio bambino. Grazie.

  26. avevo bisogno di una scheda semplice ed illustrata x far memorizzare ad una bimba con difficoltà d’apprendimento gli articoli….le tue schede hanno raggiunto l obbiettivo…grazie mille

    • Sono contenta per la bimba…e grazie a te per il commento!

  27. Grazie mille per il preziosissimo aiuto, con mio figlio consultiamo spesso e oramai lei e’ diventata di casa !!!!!!!!Ancora grazie e auguri di Buon Anno

    • Grazie signora Anna Maria e Buon Anno a lei e alla sua famiglia.

  28. Grazie……………ho curiosato qua e là….e “prelevato” le schede sugli articoli! Grazie ancora……Pietro

    • ;-)

  29. Buongiorno Maestra Rosa,

    La ringrazio del materiale e di condividere il suo lavoro ed esperienza.
    Sarebbe bello ed utile, se tutti seguissero il suo esempio.

    Grazie, saluti
    Massimo

    • ;-)

  30. Mi chiamo Giulia e frequento la seconda elementare, oggi ho ripassato gli articoli. Grazie questo esercizio mi è piaciuto tantissimo.

    • BRAVA ..BRAVISSIMA GIULIA!!!!

  31. La mia maestra alle elementari si chiamava proprio Rosa…è stato emozionante, oltre che utile, trovare questo sito! Grazie!
    Norma

    • Sono proprio felice di poter suscitare emozioni e ricordi…speriamo che siano positive.

  32. Salve, sono una mamma di un alunno di 2 elementare, e chiedevo la cortesia pove posso trovare il programma minsteriale di prima e seconda elementare, per capire se la maestra lo sta seguendo. Infatti, avendo cambiato le maestre nei due anni, mi ritrovo che vedo che sta facendo le stesse cose che faceva la maestra in prima.
    Grazie mille

    • Trova tutti i programmi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado nelle “Indicazioni per il curricolo” , se poi vuol vedere qualcosa di più dettagliato basta fare una ricerca su “Programmazione Scuola Primaria Classe seconda” e troverà ciò che programmano altri docenti o istituti.

  33. Grazie maestra, io insegno a italiano, storia e geografia in una classe seconda

    • Buon lavoro…

  34. Bravissima da una collega di Pisa e grazie per il materiale che i miei 26 alunni hanno molto apprezzato!!!

    • Grazie a te maestra Monica!!!!

  35. Grazie di questo blog, perché molto utile.
    Io sono italiana, ma vivo all’estero da molti anni, e sto cercando di insegnare ai miei figli le basi della lingua italiana.
    Le sue lezioni mi sono di grande aiuto.
    Complimenti per il suo lavoro!

    • Grazie a lei per il commento.

  36. Cara Maestra Sergi, sono un’insegnante neolaureata e veramente approffitto delle sue lezioni. Un caro saluto dall’ARgentina.

  37. bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    • Grazie!!!

  38. Sono un riabilitatore nell’ambito delle neuroscienze, trovo molto utili le sue lezioni.
    Grazie.

  39. Grazie maestra Rosa
    sono la mamma di Francesco che ha appena finito la seconda;le sue schede
    sono state molto utili.
    Un modo davvero efficace rinfrescare la grammatica

  40. molto utile e unteressante..grazie :)

  41. chi i sa dire che art è un

    • Articolo indeterminativo

  42. Grazie insegno italiano in Germania e questo materiale mi e´molto utile grazie ancora Laura

  43. Sto insegnando italiano a dei ragazzi pakistani e mi sono molto utili queste schede di grammatica molto semplic e chiare. Grazie

  44. grazie, per quello che fai non è facile trovare una maestra che si impegna così.Io sono una mamma di 3 figli con dsa tra cui uno in seconda elementare, che fatica veramente molto a memorizzare questi benedetti articoli, ho provato di tutto, dai dischetti della erickson, ai libricini fai da te di grammatica, ora tenterò anche questo.

  45. Cara Rosa, insegno italiano, come volontaria, ad un gruppo di giovani donne senegalesi, hanno tanta voglia di imparare ma per me è molto difficile perchè parlano molto poco la nostra lingua e di tantassime parole non conoscono il significato. Aggiungo che, pur essendo una maestra, non ho mai insegnato ma ho fatto la segretaria in un iostituto comprensivo. Ora da due anni sono in pensione. Le tue schede sono veramente utili e importanti e credo che con queste potrò insegnare meglio alle mie alunne la nostra lingua.
    Cari saluti

    • Grazie per il commento lasciato.Auguri…e chi la dura la vince…

  46. Schede utilissime!! Grazie….
    ma non trovo: perchè si dice “i dadi – i dinosauri” ma si dice gli dei???

    • Dopo essermi aggiornata sono pervenuta a questa risposta, spero che sia esaudiente anche per te, come lo è stata per me.
      E’ una eccezione, in quanto questa parola deriva da un uso antico della stessa come “iddei”.
      Quindi “gli iddei”, una volta cadute le prime due lettere, ha mantenuto l’articolo.
      sing. “iddio” o “iddeo” -> plur. gl’iddei da qui abbreviato gli dei.

  47. [...] Gli articoli determinati e indeterminativi [...]

  48. Salve Maestra Rosa , Ho dato un occhiata a questi esercizi! Sono davvero interessanti :D Complimenti ! La saluto :-)

  49. Grazie mille mi stai aiutando un sacco con le tue schede :-) Laura

  50. Un lavoro straordinario

    grazie

  51. Buongiorno maestra e collega. Un bel sito e un buon lavoro! Ho scaricato la scheda sugli articoli, per la mia classe seconda, perchè lo scorso anno non li avevo affrontati. Sono in ritardo secondo lei? Saluti Paola

    • Non credo maestra Paola!!!

  52. Grazie mi sei stata d’aiuto per la prova di italiano.;-)

  53. grazie sono una mamma di una bimba che frequenta la 2 elementare e volevo aiutarla a capire meglio

  54. Grazie tante dell’aiuto ….sicuramente così riuscirò a fare un corso di recupero a mio figlio per non fargli perdere l’anno…di nuovo grz di cuore


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 950 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: