Pubblicato da: maestrarosasergi | agosto 20, 2009

Schede didattiche di grammatica – classe seconda

Le schede che trovate nel sito sono coperte da copyright, le potete utilizzare solo a scopo didattico  personale,  sono vietati altri scopi.

Quando prelevate il materiale didattico, sarebbe per me , cosa gradita trovare un vostro commento, per avere la certezza che ciò che io preparo con amore per i miei alunni, può essere utile anche a voi.

Il materiale didattico creato con tanta passione è gratuito, e il modo migliore per RIPAGARLO  è quello di lasciare un COMMENTO. Anche i commenti  non costano  niente .

Cliccare sopra per aprire il file

Inserire il verbo avere x 6 alunni

Riscrivi sul tuo quaderno nella forma corretta

Completa le frasi con è verbo essere

Analizza le seguenti frasi  x  6  alunni

Aalisi logica – Trova il soggetto e il predicato

Verifica di grammatica per la classe seconda

Ripasso di grammatica  CLASSE SECONDA  Compiti da eseguire

Scrivi il nome di queste professioni o mestieri

Inventa un racconto realistico o fantastico con le immagini suggerite

I pronomi personali x 3 alunni

About these ads

Responses

  1. sono ottime per le mie bambine come esercitazioni

    • Sono contenta che le schede sono utili per far esercitare le tue bambine….Buon anno scolastico.

  2. grazie mille!
    materiale utilissimo, sono maestra unica in seconda!!

    • Grazie mille a te Patrizia …per il commento, io sono insegnante prevalente in terza…buon lavoro e buon anno scolastico.

  3. le schede per esercitarsi sono ottime ma cercavo un metodo per spiegare meglio a mia figlia come distinguere la e conginzione dallla è verbo. se prima non capisce come distinguerle non può esercitarsi. Potrebbe aiutarmi? Anticipatamente la ringrazio.
    Mamma Giovanna

    • Cara mamma Giovanna, il discorso è troppo lungo, ma in sintesi può dire a sua figlia che la “e” senza accento è una “e che lega” due nomi, due aggettivi due verbi, due frasi, la “é ” verbo è una “è che spiega”quindi con l’accento e risponde alle domande : com’è? dov’è? che cos’è? Se per esempio diciamo: Maria e Chiara giocano. Questa è una e che lega, non può essere una e che spiega, se mettiamo la è con l’accento altrimenti, Maria è (diventa) Chiara giocano.
      Esempio: La rosa è rossa. (com’è…è rossa)
      Il cane è in giardino (dov’è…è in giardino)
      L’ape è un insetto. (che cos’è…è un insetto)
      Spero di averle dato qualche ragguaglio in merito, naturalmente si deve sbizzarrire lei a formulare altre frasi.

  4. Grazie 1000 per le schede ! Utili e molto ben articolate !!!!!!!!

    • Grazie 1000 a te per il commento.

    • cara maestra,
      la ringrazio per le schede, che farò fare a mio figlio…ha qualche difficoltà con il verbo essere e la congiunzione. La spiegazione data dalla maestra al bimbo, è che questa difficoltà nasce dal fatto che provenendo da una regione diversa il tutto sia legato alla cadenza e al suono. Vedremo io credo solo che lui non abbia ben capito il meccanismo. Grazie comunque
      buon lavoro

  5. Sono una mamma (maestra) straniera…Molto utili per me e per mio figlio che fa la 2°.Imparo anche io inseme a lui.GRAZIE!!!!!!

    • Sono contenta per te e il tuo bambino…Ciao Stella.

  6. Gentilissima Rosa oggi per la prima volta ho visitato il tuo sito che ho trovato interessantissimo.Ho trovato molto utile lo schema sul testo descrittivo che affronterò nella mia classe, una seconda, al rientro dalle vacanze di Natale. A proposito colgo l’occasione per farti i miei auguri di un buon anno e di buon proseguimento per il tuo lavoro. Grande è la tua generosità. GRAZIE!

    • Grazie per il commento e buon lavoro Francesca.

  7. Grazie mille per il materiale che mette a disposizione trovo che sia di grande aiuto.

    • Grazie Manuela, per il tuo commento…passa ancora a visitarmi e…buon lavoro.

  8. Oggi ho solo scaricato quindi devo ancora visionare, ma a prescindere da ciò che ne penserò delle tue schede, penso che intanto sia doveroso un Grazie!!

    • Grazie a te Lilli!

  9. Grazie per le splendide schede sul testo descrittivo, è davvero un aiuto validissimo e chiaro!!

    • Sì effettivamente è un bel percorso e se lo segui vedrai gli alunni che bellissimi testi ti faranno, sia con la descrizione oggettiva, sia soggettiva!!!

  10. Sono insegnante di sostegno e spesso uso i materiali didattici offerti per la scuola primaria. Grazie tante, sono utilissim anche nella scuola secondaria di primo e secondo grado!

    • Grazie a te, io sono stata insegnante di sostegno per circa 15 anni e penso proprio che alcuni elaborati…possono andare bene per alunni DA…ti auguro buon lavoro.

  11. Gestisco alcuni doposcuola per bambini e ragazzi della scuola primaria di primo e secondo grado e stavo cercando materiale per fare un po’ di recupero e per approfondire vari argomenti. Ti sono molto grata per aver messo a disposizione di tutti le tue schede e i percorsi didattici. Grazie e buon lavoro

    • Grazie a te per il commento…e buon lavoro con i tuoi ragazzi!!!

  12. Grazie infinite; sono insegnante di italiano, matematica, scienze ed immagine in una classe seconda e trovare del materiale così vario e completo è una cosa fantastica. Il fatto, poi, di averlo messo a disposizione di chiunque lo sappia apprezzare è indice di una grande passioneper il tuo lavoro. Grazie di nuovo e buon anno scolastico 2010/2011.

    • Grazie Anna, auguro un buon anno anche a te.

  13. Grazie per aver messo a disposizione di tutti queste schede! Sono molto utili per mio figlio. Viva la scuola pubblica e le maestre come te!!!!!

  14. Mille grazie,davvero un validissimo aiuto per il ripasso prima del rientro a scuola.Rosa

  15. Grazieeeeee Maestra Rosa, sono una maestra anch’io e le tue schede mi sono utili per arricchire il mio lavoro!!! ;)

  16. STASERA HO SCOPERTO IL TUO BLOG E L’HO TROVATO MOLTO INtERESSANTE ALLORA HO PROPOSTO L’ESERCIZIO DELLA E CONG E VERBO A MIA FIGLIA CHE MI HA DETTO CHE AVEVA SVOLTO L’ESERCIZIO UGUALE a scuola con la maestra per la prova in classe. evidentemente molti apprezzano il suo lavoro e anche io sono sicura che lo consultero’ spess perche’ e’ semplice ed efficace. grazie

    • Grazie per il commento!

  17. Grazie per il Suo stupendo lavoro! Sono una mamma con una bimba certificata; con le sue preziose schede integro le poche ore dell’insegnante di sostegno.

  18. sono una maestra anch’io e credo che potersi confronare sia molto utile. Grazie infinite per gli spunti che ci offri. Non fermarti!!!

  19. Sono al mio studio con mia figlia (seconda elementare) e sto usando le sue schede per intrattenerla “produttivamente”. Il grazie è doveroso quanto sentito!

  20. Salve,mio figlio frequenta la seconda elementare.Che dire?le schede ed i percorsi didattici sono fantastici,ma soprattuto aiutano molto ad approfondire quello che mio figlio studia ogni gg a scuola.Usiamo speso queste schede e non posiamo fare altro che :RINGRAZIARE di cuore per l’aiuto che ci da.Cordiali saluti,mamma Gianina!

  21. Grazie, ho ripreso ad insegnare quest’anno Italiano e avevo proprio bisogno di materiale nuovo. Carmen

  22. grazie….
    sono schede utilissime


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 950 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: