Pubblicato da: maestrarosasergi | novembre 25, 2009

LAVORETTI DI NATALE

Siccome, sono un membro della Caritas Parrocchiale del mio paese, ogni anno le persone appartenenti al gruppo ci prodighiamo, secondo le nostre competenze e capacità, a realizzare in maniera artigianale degli oggetti, per  fare una mostra di beneficenza. Ecco quest’anno cosa ho preparato,  nel mio laboratorio, ho fotografato le cose che possono essere realizzati anzhe a scuola con i bambini, come lavoretti per natale: dei porta-candeline profumate, in legno, i quali sono stati dipinti, delle sfere di vetro, sempre dipinte con i colori per il vetro, magari possono realizzarli i più grandi e utilizzare le sfere di pexglass, delle candele a sfera dipinte con un pennarello oro, infine i vasetti della maionese o di altre conserve, per fare sempre dei porta- candele….Ecco che con un po’ di lustrini, un po’ di colla a caldo….e pochissima spesa, sono pronti per la tavola di Natale o di Fine Anno. Certamente qualcosa farò fare anche ai miei alunni! Buon lavoro anche a  tutti, se troverete qualcosa di interessante!

About these ads

Responses

  1. a scuola, quando ero piccolo, eravamo soliti fare questi lavoretti per Natale…per quanto ne so, oggi, non si fanno piu certe cose…purtroppo

    • Noi…ancora li facciamo…tieni conto che siamo al sud e le tradizioni sono difficili da sradicare…nemmeno nella scuola.

      • Io lavoro in una scuola del Nord e anche quì i lavoretti si fanno sempre :) per Ntale, Pasqua, per la festa della mamma, per la festa del papà.. per la fine dell’anno

      • Tutto il mondo è paese.

  2. Sono un’insegnante di scuola primaria e ho trovato il materiale della collega molto interessante!

    • Grazie, Valeria e buon lavoro.

  3. Cara Rosa, complimenti per i bei lavori ( mi piace l’idea del portacandele in legno!). Anche nella mia scuola vige ancora la tradizione dei lavoretti (e non solo di quelli per Natale) e degli addobbi. Quest’anno noi stiamo facendo il presepe nella sfera di plexigass, appena le finiscono ti mando la foto.
    Ho scaricato le schede di cittadinanza e costituzione che sono fatte davvero bene e le userò in parte anche in IV.
    Ti visito spesso anche se non ti lascio commenti. Ciao e saluti a tutti Carmela e Lino

    • Cara Carmela, Grazie per tutte le cose che hai scritto….Che il “Percorso Cittadinanza e Costituzione” lo immaginavo che ti sarebbe piaciuto, già molte colleghe lo hanno scaricato….Sul Web e sui libri non si trova ancora niente….credo di essere l”unica ad avere pubblicato un lavoro così, già pronto…solo da stampare e fotocopiare, poi va bene per tutte le classi. Un bacione a te e a tutta la famiglia…..e buon lavoro, i commenti lasciameli..vagabonda.

      • Hai ragione, ma tra scuola,nipotini,influenze e acciacchi vari ci vorrebbe una giornata di almeno 48 ore. Ciao Carmela

      • Ciao..Carmela e buon lavoro.

  4. Ciao Maestra Rosa, il tuo blog è molto interessante, soprattutto per la chiarezza espositiva e per la tua voglia di condividere il materiale…Grazie.
    Ps. Io utilizzo un metodo simile per la letto-scrittura, ma non presento i 4 caratteri insieme!
    Buon Natale e buon lavoro.

    • Grazie per il commento, dal quale ho capito che ti sei fatta/o una giratina nelle varie categorie. Buon Natale e buon lavoro anche a te.

  5. non voglio essere avvisata via e-mail della presenza di nuovi commenti in tutti gli articoli

    • Guarda che questa briga di avvisare, io non me la prendo con nessuno.

  6. Maestra Rosa, complimenti per tutti i lavori, sono veramente interessanti e utili. Grazie per averci dato la possibilita di ‘condividerli e utilizzarli.

    • Grazie … e buon lavoro!!!

  7. Sei eccezionale! Il tuo lavoro sulla Costituzione mi è stato di aiuto. Complimenti per tutti i tuoi lavori molto utili e interessanti. Grazie infinite….e buon lavoro.

    • Grazie….grazie e buon lavoro anche a te.

  8. Grazie per aver meso a disposizione materiale didattico bellissimo e utile. Sei ammirevole!

    • Grazie Giancarla…

  9. Complimenti!sono una ragazza che è da poco entrata nel mondo del lavoro e posso dire che i lavori sono molto belli..si vede quando c’è la fantasia e la voglia di creare…ho preso alcuni spunti per un lavoretto in casa mia…grazie mille e complimenti..

    • Auguri!!!

  10. Grazie Rosa, ogni anno cerco cose nuove per presentare ai nuovi alunni La Costituzione…ho trovato interessanti e da condividere i tuoi progetti…sei in gamba. grazie ancora, a presto…mariaelena pinna

  11. stupendi come ci riesci!!!!!!!!!

    • provando!!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 951 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: