Pubblicato da: maestrarosasergi | settembre 4, 2010

La scuola – Poesia

Ho trovato questa bellissima poesia sulla scuola, mi è piaciuta e ve la voglio proporre.

Chissà! Può piacere a qualcuno, come è piaciuta a me.

La scuola

La scuola è proprio come una chiesetta

che i suoi fedeli aspetta:

aspetta i suoi fedeli ogni mattina

questa allegra chiesina.

Talora nelle nobili città,

ha lustro e maestà;

talor, purtroppo, è misero abituro,

in luogo angusto e oscuro.

Eppur anche se povera e modesta

prende un’aria di festa

quando è piena di voi, bimbi , la scuola,

quando non è più sola.

Di fianco non le sorge col gentile

richiamo il campanile;

eppure snocciola bel bello

un suon di campanello.

Ed entrano i fedeli a mano a mano,

con un libretto in mano,

per andarsi a seder, tutti, o sorpresa!,

sui banchi come in chiesa.

Lo studio, bimbi, in certa qual maniera,

è anch’esso una preghiera.

L. AMBROSINI

Responses

  1. Una dolce filastrocca da cantare ad ogni
    bimbo la mattina.
    Ciao

    • ok…buon anno scolastico!!!

  2. cara maestra rosa ho dato un’occhiata al lavoro di letto-scrittura che hai realizzato con i tuoi alunni e lo trovo davvero eccellente. credo di poter prendere spunto per realizzare un mio percorso. mi riprometto di guardarlo con calma. se puoi inviami di nuovo i siti dove posso trovare i disegni per l’accoglienza perchè non trovo più la tua risposta. grazie ancora, il tuo aiuto è davvero tanto prezioso. ciao.

  3. Ciao, io sono “nuova”, in realtà insegno da diversi anni, ma ho scoperto solo ieri il tuo bellissimo sito, complimenti! Una curiosità: chi è L. Ambrosini, autore della poesia “La scuola”? Grazie e buon lavoro! Carla

    • Sì, è l’autore della poesia “La scuola” , poesia che ho trovato in un vecchio libro.

  4. maestra la poesia é bellissima infatti l’ho imparata velocissima

    • Ciao Michela….brava!!


Rispondi

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 957 follower

