Pubblicato da: maestrarosasergi | gennaio 26, 2009

Tutto sull’alfabeto

Le schede che trovate nel sito sono coperte da copyrith, le potete utilizzare solo a scopo didattico  personale,  sono vietati altri scopi.

Quando prelevate il materiale didattico, sarebbe per me , cosa gradita trovare un vostro commento, per avere la certezza che ciò che io preparo con amore per i miei alunni, può essere utile anche a voi.

Il materiale didattico creato con tanta passione è gratuito, e il modo migliore per RIPAGARLO  è quello di lasciare un COMMENTO. Anche i commenti  non costano  niente .

Schede didattiche utilissime per l’apprendimento dell’ordine alfabetico

Cliccare sopra per scaricare

Alfabeto degli animali

Le carte dell’alfabeto

Colora l’alfabeto

Filastrocca dell’alfabeto x 2 alunni

Alfabeto stampato grande e corsivo

il trenino dell’alfabeto

nonsense con l’alfabeto degli animali

 


Responses

  1. E’ VERAMENTE BELLO, COSTRUTTIVO ED INTERESSANTE IL LAVORO CHE SVOLGI ED I TUOI ALUNNI NON POSSONO CHE ESSERE ORGOGLIOSI DI TE. CON AFFETTO DOMENICO.

    • Grazie, sono contenta che ti piace, passa spesso a visitarlo.

  2. Domenico, ha proprio ragione, e anch’ìo sono molto orgogliosa di te.
    Ti voglio tanto bene,Teresa.

  3. Posso dirti solo: grazie.

  4. bel sito, ma troppo lento

    • Ti ringrazio perchè hai apprezzato il sito, per quanto riguarda la lentezza bisogna vedere se è il tuo computer a caricare lentamente, comunque, grazie anche per aver rilevato ciò, in quanto se c’è da fare qualcosa per renderlo più veloce, certamente lo farò.

  5. COMPLIMENTI!!!E’ DAVVERO UTILE…E SOPRATTUTTO LE SCHEDE SONO FATTE MOLTO BENE.ORA CHE CONOSCO IL TUO SITO LO VISITERO’ SPESSO!GRAZIE

    • Grazie a te Vera, perchè hai lasciato il commento, in quanto anche se siamo nell’era dell’informatica le persone educate sanno sempre come comportarsi.
      Sono contenta che hai trovato le schede didattiche fatte bene e mi auguro di esserti utile nella didattica.

  6. ho appena scaricato il trenino dell’alfabeto…è piaciuto tanto al mio bimbo!
    complimenti per il tuo lavoro!

    • Cara Elena, sono felice di essere di aiuto a molti genitori, in quanto indirettamente lo sono anche alle colleghe che hanno o avranno i loro figli a scuola.
      Un bacione al tuo piccolo.
      Passa ancora a visitarmi. Grazie per il commento.

  7. Ciao, ho una classe prima, o meglio, loro hanno me, che arrivo da molti anni di inglese, come insegnante prevalente a 22 ore .
    Ho programmato molto del mio lavoro prendendo spunto dal tuo sito, utilissimo il materiale sulle sillabe a colori e le parole nei tre caratteri. Gran lavoro dei bambini, e oggi, ad aprile, ma anche già a gennaio, leggono molto bene, meglio dei compagni di seconda!
    Sono tornata oggi per cercare materiale sulle difficoltà ortografiche: ottimo e abbondante, Grazie di cuore, antonella!!!

    • Grazie a te Antonella, per avermi dato conferma della validità del mio metodo Evolution, sono contenta che i bambini hanno risposto bene e che sanno leggere meglio di quelli della seconda classe.

  8. ho stampato il delizioso trenino dell’alfabeto per gli alunni della mia futura classe prima Desidero farti notare che manca il vagoncino della lettera N per il resto è davvero bellissimo Complimenti!

    • Grazie, per avermi fatto notare che mancava la letterina N, ho subito rimediato, adesso il trenino lo puoi puoi scaricare completo.

  9. gentile maestra,ilsuo lavoro è ottimo, ma io speravo che l’alfabeto fosse completo di lettere straniere, intendo nel corsivo, perchè vi dimenticate sempre? eppure i bambini devono impararle. Grazie comunque per il suo lavoro.

    • Cerca…cara Mary, che trovi anche le lettere straniere!

  10. le schede sono molto interessanti e aiuteranno il mio lavoro con la mia bimba Elisa.

    • Buon lavoro, mamma Monica!!!!

  11. HO SCARICATO,GRAZIE AL TUO SPLENDIDO LAVORO,L’ALFABETO -TUTTO CARTE.ED HO NOTATO CHE MANCA LA LETTERA I E CI SONO DUE LETTERE P.
    GRAZIE COMUNQUE……

    UN SORRISO

    GABRIELLA

    • Andrò a verificare e rimedierò…anche a te un sorriso e un buon lavoro, anche se la scuola è finita!!!

      • Ciao Gabriella, vedi che ho sitemato le carte dell’alfabeto, se le vuoi scaricare di nuovo. 😉

  12. Grazie di condividere con noi le sue idee
    e le sue schede! Davvero davvero grazie!

    • Grazie anche a te per il commento che hai lasciato.

  13. Bello questo sito, davvero carina anche la sezione con l’alfabeto degli animali da colorare! A mio figlio piacciono tanto! Volevo soltanto dirvi che nel nonsense con gli animali manca la frase per l’ippopotamo e poi il cane… beh, si scrive husky!🙂

    • Grazie, gentile signora Rosa…se si fa un altro giro nel blog e rileva qualche svista …me la notifichi pure…gliene sarò grata.

  14. Cara collega,
    ora che si riprende il lavoro, ricomincio anche le mie frequenti visite sul tuo bellissimo blog!!!! Grazie sin d’ora per tutti gli spunti che mi darai da utilizzare con i miei piccoli che quest’anno sono in seconda. Ancora Grazie!
    Maestra Rosa

    • 😉

  15. […] Schede didattiche da scaricare in .doc: https://maestrarosasergi.wordpress.com/2009/01/26/tutto-sullalfabeto […]

  16. Grazie, stiamo imparando l’italiano con queste filastrocche… Quelle sulle doppie sono piaciute molto.

  17. Grazie, ero disperata! Faccio volontariato presso una casa famiglia e dovevo insegnare l’alfabeto italiano a due bimbe di lingua araba: un’impresa veramente difficile, anche se sono un’insegnante di lettere in pensione… Il lavoro della maestra è tutt’altra cosa e, per me, difficilissimo!

  18. grazie per l’impegno e per la condivisione
    Teresa

  19. Interessanti le schede sull’alfabeto, l’idea delle carte e del trenino molto utile a tutti i bimbi in particolare a quelli più in difficoltà.
    Grazie
    Sara

  20. Carissima,
    insegno agli stranieri e tra questi c’è una ragazza tailandese che non ha mai studiato. Non abbiamo libri di testo al serale; ho trovato interessanti le carte e anche le altre schede ottime per l’associazione visto che ancora non ho ottenuto buoni risultati.
    Grazie mille

    • Se posso darti un suggerimento, io ho avuto un alunno albanese e non conosceva nemmeno una parola in italiano, ho usato molto il google traduttore simultaneo, ed è stato sorprendente di come sono riuscita a farmi comprendere e a farsi comprendere…provaci il tailandese c’è, basta impostare ITALIANO – TAILANDESE o con la freccia inverti… buon lavoro!!! Fammi sapere…grazie.
      http://translate.google.it/?hl=it&tab=mT#it/th/pane%20%20-%20%20gatto

  21. grazie maestra rosa.
    con le tue schede spero di poter aiutare il mio bambino di 7 anni in prima elementare, che ha purtroppo dei problemi nell’apprendimento della lettura/scrittura.
    un abbraccio
    emanuela

  22. Ciao sono Gaetano, ed insegno la lingua italiana in Germania. Trovo che le tue schede siano ottime e, soprattutto, di facile comprensione. Ottimo lavoro, continua cosí !!!

    • Grazie a te per il commento.

  23. Ciao, sono Mariangela e insegno italiano tecnico al Politecnico di Atene. Sono entrata nel tuo sito perché ritengo che le attività più creative le fanno proprio le maestre. Complimenti ! , Userò le tue schede per i miei nipotini greci a cui naturalmente parlo solo in italiano. I tuoi alunni sono fortunati ad vare una maestra che dedica tanto amore al suo lavoro

    • Ti ringrazio per il commento scritto e…auguri per i tuoi nipotini.

  24. Grazie infinite Maestra Rosa… Grazie di cuore…. Ho messo la tua pagina tra i preferiti e passerò spesso a leggere ciò che tu scrivi con tanta passione…
    Grazie ancora ;-*

  25. Sono educatrice e nel mio tempo libero faccio la baby sitter…mi sono posta un obiettivo un po’ alto..la bambina con cui lavoro a settembre andrà a scuola…volevo insegnarle l’alfabeto..ho preso il tuo trenino…spero mi possa aiutare…gran bel lavoro!!!complimenti!!!:D

  26. Ciao Maestra Rosa, sono una collega e mi appresto ad insegnare per la prima volta in una classe prima con tanti alunni stranieri.Grazie di cuore per aver condiviso il tuo materiale. Ci sono ottimi idee. Ti ho aggiunto ai preferiti e passerò spesso a leggere ciò che tu scrivi con tanta passione…
    Grazie ancora ;-*Carmen

    • Grazie a te per il commento.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: