Pubblicato da: maestrarosasergi | aprile 16, 2009

GRAMMATICA CLASSE SECONDA

Il materiale didattico creato con tanta passione è gratuito, e il modo migliore per RIPAGARLO  è quello di lasciare un COMMENTO. Anche i commenti  non costano  niente .

Alcune di queste schede sono state trovate su internet e sono state rielaborate per adattarle alle esigenze della mia classe, io le ripropongo in una versione nuova,  in quanto possono essere utili ad altri colleghi.

L’apostrofo di G. Rodari x4 alunni

Verifica verbo essere e verbo avere X2-alunni

Verbo essere e verbo avere

Predicato verbale X 3 alunni

Passato – presente – futuro – Scrivi il tempo delle frasi.

Predicato nominale X 3 alunni

Filastrocca sul verbo x3 alunni

Il verbo avere esercizi X 8 alunni

Scheda sul verbo essere

I pronomi personali X 3 alunni (immagini)

Esercizio analisi grammaticale

Analizza le seguenti frasi X 8 alunni

Analisi grammaticale e analisi logica

Accorcia la frase


Responses

  1. desidererei sapere, per cortesia come spiegare a mio nipote che frequenta la seconda classe elementare quando usare la a con l’acca e quando no. non riesce a stabilire quando è verbo e quando è preposizione semplice. Esistono delle schede esplicative?La ringrazio per l’attenzione, Le faccio i miei complimenti per il sito e le mando i miei più cordiali saluti.
    Ingegneri Tiziana

  2. non l’ho più contattata ma ho continuato a visitare il suo sito che trovo interessante, istruttivo, facile e assolutamente delizioso. Mio nipote ha finito proprio oggi la quinta classe elementare e da settembre incominceremo un’altra avventura.
    Carissima Maestra Rosa Sergi, la ringrazio per tutto il suo lavoro e nell’augurarle buon proseguimento le porgo i miei più cordiali saluti.
    Tiziana Ingegneri

    • Grazie tante per la stima, auguro a suo nipote un’avventura meravigliosa nel mondo dell’educazione e della conoscenza.


Lascia un commento

Categorie

