Pubblicato da: maestrarosasergi | novembre 22, 2009

POESIE SULL’AUTUNNO

Quest’anno nella programmazione della classe terza, abbiamo inserito: “l’autunno in poesia”, ed ecco che mi sono prodigata a trovarne qualcuna.

Gli alunni, nella scheda con le otto poesie, hanno dovuto impararne una a scelta, e scrivere a fianco ad ogni poesia,  con quale tipo di rima è stata scritta, per le altre hanno dovuto saperle leggere con espressione e fare la prosa. Ora ve le propongo, speero che vi possano essere utili.

Otto poesie sull’autunno

Cadono le foglie

Nenia di novembre x 6 alunni

SPERANZA poesia x 3 alunni


Responses

  1. Grazie per l’impegno e la cura certosina con cui assembli il lavoro, è un’opera e una guida interessante per chi come me si affaccia all’insegnamento . grazie grazie di cuore

    • Ciao Nicola, il tuo commento mi ha fatto emozionare, in quanto mi ha fatto prendere coscienza di quello che faccio in maniera del tutto naturale. Grazie e buon lavoro, passa spesso a visitarmi in quanto ho ancora tanto materiale da pubblicare e da produrre.

  2. Trovo le schede molto utili.
    Non avresti qualche attività più specifica per una classe quinta. Grazie!!!!

    • Purtroppo no, in quanto ho cominciato a preparare schede per le classi da quattro anni a questa parte, io ho una quarta, quindi per la quinta toccherà l’anno prossimo, ma se vuoi qualcosa di specifico chiedimelo pure, e se sarà nelle mie competenze te lo preparerò e lo pubblicherò. Buon anno scolastico e buon lavoro.

  3. […] https://maestrarosasergi.wordpress.com/2009/11/22/poesie-sullautunno/ […]

  4. Davvero belle le poesie!!!!!
    Aiutano a fare i compiti per la mia sorellina di 1°!!!!

    • Bene!🙂

  5. insegno in una classe terza primaria e mi trovo in difficoltà nell’insegnamento degli studi sociali.Mi
    potresti suggerire qualche scheda da proporre ai miei alunni?grazie mi saresti di grande aiuto

    • Mi dispiace, per gli studi sociale non ho niente se vuoi c’è il percorso di “Cittadinanza e Costituzione” sulla home page.

  6. Eccellente Collega,
    sono anch’io un’insegnante di scuola primaria, cercavo un aiuto ma non mi aspettavo tanto!
    Complimenti per il lavoro straordinario, “Cittadinanza e Costituzione” classe 3, che hai preparato! Quanto lavoro!!! Ma che risultati! Sei veramente in ” gamba “.
    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    A presto. CIAO!
    Rita

    • Ciao e buon lavoro!!!

  7. Brava maestra Rosa!!!
    sono Giusy un’insegnante di cl. V dell’Umbria che oltre all’italiano e ad altre materie devo insegnare Cittadinanza. ho intenzione di lavorare su recupero dei valori della legalità e la conoscenza della Costituzione , legge fondante del nostro Stato. ho trovato il tuo percorso di estremo interesse ed utilità. sei stata magnifica!!! ciao e buon lavoro!!!

  8. complimenti per tutte le idee che ci proponi.raffaella

    • 😉


Lascia un commento

Categorie

