Pubblicato da: maestrarosasergi | gennaio 21, 2011

Il giorno della memoria – Scheda didattica classe IV – V

Ho elaborato questa scheda per i miei alunni di quarta, ma volendo può andar bene anche per le terze e le quinte.

L’ho voluta pubblicare, in quanto sono certa che molti colleghi a quest’ora si stanno portanto avanti con il lavoro e sono in cerca di qualcosa di soft, che presenti un dramma com’è stato quello dei campi di concentramento a dei bambini, facendoli soffermare a pensare, ma senza turbarli più di tanto, in maniera tale che possano cominciare a crescere con una coscienza pacifista e di accoglienza verso tutti i popoli e le razze umane.

CLICCARE SOPRA PER SCARICARE

IL GIORNO DELLA MEMORIA – SCHEDA DIDATTICA (NEW)

ECCO IL LINK DI UN’ALTRA MIA SCHEDA

https://maestrarosasergi.wordpress.com/2010/01/21/il-giorno-della-memoria-scheda-didattica-scuola-primaria/

 


Responses

  1. Ho trovato utilissimo il tuo lavoro su cittadinanza e costituzione!!! Grazie, lo utilizzerò sicuramente! Buon fine settimana

    • Anche a te!!!😉

  2. ho trovato la tua scheda veramente utile! nella sua semplicità, trasmette le giuste emozioni e stimola i nostri bimbi ad una presa di coscienza, senza traumatizzarli, anche se ritengo oggi sono a contatto con altrettante situazioni traumatizzanti!! grazie per mettere a disposizione di tutti noi insegnanti il tuo lavoro. buona domenica

    • Ciao Pia …grazie

  3. “errata-corrige”: ho sbagliato un congiuntivo (CHE VERGOGNA!!!), risultato dalla fretta di scrivere. tra circa 2 ore arrivano ospiti a pranzo e io sono ancora qui al pc a programmare le attività per i miei alunni…………..

    • Ma scusa, io non ho visto errori..e poi sapessi quanti strafalcioni faccio io … e li fanno anche i più grandi letterati… Errare umanum est…mi dispiace solo di quelli che pensano di essere già perfetti …allora si che non hanno più niente da imparare!!!

    • BEL LAVORO

  4. Ciao Rosa, ho trovato molto utile e significativa la scheda sulla “Giornata della memoria”.
    Anche se i miei bimbetti sono piccoli la utilizzerò lo stesso!

    • OK! 😉

  5. ciao rosa come stai è da tanto che non ci sentiamo ,io non ho avuto modo di collegarmi al tuo sito ma ho visto che come sempre dispensi consigli e idee a tutti ,grazie per la generosità e per la professionalità sei una amica .un caloroso saluto maria,

    • Grazie Maria, mi ha fatto piacere ricevere un tuo commento, ti auguro un buon proseguimento per questo anno scolastico…buon lavoro!!

  6. Grazie collega, ho scaricato le filastrocche con le doppie e la scheda sul giorno della Memoria che mi è piaciuta in modo straordinario….e complimenti per tutto il sito ricchissimo di spunti!!!! Buon lavoro!!!

    • Grazie!

  7. Grazie per tutto il tuo impegno,il tuo lavoro mi aiuta molto perchè vado sempre di fretta e quando trovo le schede belle e pronte ringrazio Dio. Grazie sei una vera risorsa. Ciao Pina

  8. Grande!!!!!!!!!!!! Sei di una generosità indescrivibile, grazie.


Lascia un commento

Categorie

