Pubblicato da: maestrarosasergi | aprile 23, 2009

SCHEDE DIDATTICHE RIASSUNTIVE CLASSE PRIMA

Queste schede le ho scaricate da qualche sito del quale non ricordo l’indirizzo, le pubblico in quanto le ho ridimensionate e per me sono state molto utili, poichè con poche stampe gli alunni hanno potuto fare un ripasso e un consolidamento di quanto hanno appreso durante il corso dell’anno scolastico in classe prima.

Sono schede didattiche sulle lettere dell’alfabeto, sulle sillabe, sulle parole, ecc.. alcune le ho realizzate personalmente secondo le esigenze degli alunni della mia classe.

Ho fatto questo lavoro perchè io le schede ai miei alunni gliele stampo a casa mia con la stampante, in quanto non c’è mai il tempo di andare a stampare a scuola… quindi…

Cliccare sopra per scaricare

COMINCIA CON D-F-R-L

COMINCIA CON P-B-Z- T- D

COMINCIA CON V- T- P-ecc.

COMPLETA CON LE SILLABE DELLA T- D- P- V

COMINCIA CON V. T ecc.

COMINCIA CON Z – S- T-ecc.

LEGGI LE SILLABE E TRASCRIVI IN CORSIVO

COMPLETA LE SCHEDE

DALLA PAROLA AL DISEGNO  CONSONANTI R-S-N-

SCRIVI I NOMI IN CORSIVO

SCRIVI I NOMI NEI 4 CARATTERI

SCRIVI I NOMI IN CORSIVO

VERIFICA – SCRIVI I NOMI

VERIFICA SCRIVI I NOMI X 2 ALUNNI

COMPLETA CON V- F- P- T

TUTTI I GRUPPI SC-GL-GN DEL TRENINO

GRIGLIA LETTERE-SILLABE

About these ads

Responses

  1. Ciao Rosa, mi piacciono molto le schede riassuntive della classe prima.Non trovo la scheda completa con le sillabe S V Z O sbaglio? Ciao e buon lavoro. Liliana

    • Ciao Liliana, queste schede sono un po’ mescolate, alcune sono con le sillabe, altre con – collega, altre ancora sono da riempire, comunque credo che le letterine ci dovrebbero essere tutte , ad ogni modo le controllo se ne ho qualcuna da pubblicare …stai in guardia… che la pubblicherò. Ciao e grazie Liliana.

  2. Grazie per il materiale che metti a disposizione utile soprattutto per le insegnanti alle prime armi o per le insegnanti specialiste di inglese come me.Ciao
    Francesca

    • Sono felice di essere utile..alle colleghe…. vi ringrazio tutte per i commenti che lasciate. Buon anno scolastico, ciao Francesca.

  3. Cara Rosa
    Navigando in rete ho trovato il tuo sito molto interessante ed ho scoperto che ci conosciamo.
    Ti ricordi di Romano di L.dia? Abbiamo lavorato insieme ed anche molto bene.
    ciao a presto
    Daniela C.

    • Carissima Daniela, certo che mi ricordo di te, della Pusterla, di Mariarosa e di Romano di Lombardia, è stata per me una bellissima esperienza, vi porto sempre nel mio cuore, salutami tutti anche alla Gabri…naturalmente se le vedi….Sono proprio felice di averti ritrovata…passa spesso a visitarmi e scrivimi…Ciao a presto Rosa.

  4. grazie per il tuo sito e le tue idee! sai il metodo che ho attuato in prima è molto simile al tuo e per me un sostegno visto che la prima volta che l’ho impiegato è andato bene ora però con un’altra prima mi sentivo dire da molti che li potrei confondere presentando i vari caratteri, ma dalla tua proposta ne sono ancora più convinta! grazie mille!

    • Ciao Sara..io ti dico vai tranquilla e ti troverai bene con la presentazione dei quattro caratteri, l’unica cosa che non devi avere fretta nella presentazione delle vocali e insitere molto sia sul riconoscimento che sulla scrittura, poi devi avere ancora un po’ di pazienza con le prime tre consonanti che presenti, e…. il gioco è fatto. Buon lavoro.

  5. Ciao Rosa, sono anch’io come te un’ex insegnante di sostegno che per la prima volta insegna italiano in una classe prima. Ho trovato molto interessante il tuo metodo, grazie per tutto ciò che metti in rete.

    • Vai tranquilla, se lo segui in sequenza ordinata come l’ho pubblicata, i tuoi alunni leggeranno e scriveranno non prima di Natale, ma da subito dopo la prima letterina.

  6. Cara maestra Rosa,
    sono giorni che tento di leggere le tue schede,
    ma pur cliccando sulle parole link non si aprono ed il computer mi segnala l’impossibilità di aprire la pagina.
    Vorresti gentilmente aiutarmi?
    grazie Chiara

    • Ciao Chiara, penso che il problema non è nelle mie schede, ma forse nel tuo PC, forse è troppo pieno e bisogna formattarlo, oppure la linea di internet è lenta, o ancora bisogna vedere se navighi con la pennetta….spero che tu riesca ad aprirle…

  7. grazie mille…sono risorse fondamentali. buon lavoro!

    • Allora …buon lavoro….

  8. carissima maestra Rosa,ho scoperto con vero piacere questo tuo blog grazie a facebook.Anche io sono nativa di Girifalco ma vivo da circa sei anni in Lombardia.Sono un?insegnante di scuola superiore precaria e quest’anno ,come è successo a tante colleghe, sono rimasta a casa. Tutto il tempo a mia disposizione ,quindi ,lo sto dedicando al mio bambino di cinque anni che a Settembre inizia a frequentare la Scuola Primaria,sarà uno dei bambini anticipatari.Le tue schede sono utilissime e facili da scaricare e stampare e devo dire la verità si diverte molto a farle …così almeno saprà già fare qualcosina.Tanti saluti da Cantù ..e continua così

    • E’ bello sapere di essere utile, ad una compaesana…anche se tu sei giovane forse non ti conosco, comunque, auguri per te e per il tuo bambino, passa spesso a visitarmi e scrivimi.

  9. grazie per iltuo lavoro, ci sono buoni spunti di lavoro. il confronto con altri colleghi fa sempre imparare qualcosa di nuovo.

    • ok!!!!

  10. Grazie di cuore per tutto il materiale didattico che metti a disposizione di noi maestre. E’ davvero vario e utile! Maestra Pina


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 971 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: